Responsabilità ambientale
L’ambiente in cui sorge Petre e Sule è un ecosistema unico, e noi sentiamo il dovere di difenderlo e tutelarlo. Consideriamo inoltre essenziali il benessere e la salute dei nostri ospiti. Ecco perché abbiamo predisposto alcuni accorgimenti per rendere il resort pienamente ecocompatibile.
La biancheria da letto e da bagno.
Abbiamo dato incarico ad una tessitura del luogo di confezionare appositamente le lenzuola, le federe dei cuscini, gli asciugamani e i teli doccia. Il tutto è realizzato al 100% in cotone naturale e senza sbiancamento, al fine di prevenire allergie e altri disturbi e per garantirne la morbidezza e il confort nell’utilizzo.
Il sistema di raccolta dell’acqua piovana.
L’acqua è un bene prezioso. Da queste parti il clima è secco e, per questo, così salubre. Questa caratteristica è dovuta anche alla scarsità di precipitazioni, le quali sono concentrate in autunno inoltrato. La pioggia che cade in questi periodi viene tutta convogliato, tramite un articolato sistema di canalizzazioni che la raccoglie dalle terrazze, dai tetti e dal prato, in una cisterna interrata di 350 mc. L’acqua così raccolta viene utilizzata per l’irrigazione estiva al fine di dare alla tenuta di Petre e Sule l’aspetto lussureggiante che possiamo ammirare anche in piena estate, senza sprecare un bene prezioso come l’acqua.
La raccolta differenziata dei rifiuti.
Presso ogni unità abitativa sono collocati alcuni contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Invitiamo quindi tutti a separare il vetro, la carta e la plastica e a inserire il tutto negli appositi contenitori, i quali vengono svuotati quotidianamente.
Risparmio energetico
L’energia elettrica viene generata con un impianto fotovoltaico ed è presente una stazione di ricarica per le vostre auto elettriche. Per una questione economica, Petre e Sule è dotata esclusivamente di lampadine a risparmio energetico e gli elettrodomestici sono tutti ad alto rendimento. L’impianto idraulico è inoltre stato concepito in modo da non sprecare l’acqua e l’energia necessaria per sollevarla dal pozzo artesiano e per riscaldarla.
I materiali
All’interno delle case solo materiali naturali per comporre i piani cottura delle cucine , i rivestimenti e i box doccia nei bagni realizzati in pietra leccese. I pavimenti sono composti da antiche mattonelle recuperate da case del territorio i cui colori sono vegetali secondo il vecchio modo in cui venivano costruite. Queste sono posate realizzando un effetto tappeto e tenute insieme da un composto di cemento e vecchio pietrisco come nella vecchia tecnica di pavimentazione. Nulla è stato sprecato: anche gli antichi tufi che componevano un grande forno crollato fanno bella mostra di se nei muretti divisori fra le terrazze di pertinenza degli appartamenti.
Niente plastica nelle case, biancheria di una tessitura locale, realizzata in cotone naturale che non ha subito sbiancamento e che per questo ha grande piacevolezza al tatto.
L’acqua che esce dai rubinetti viene da un prezioso pozzo artesiano che attinge a una falda profonda. quest’acqua subisce un trattamento a base di salgemma che la migliora ulteriormente liberandola dal calcare in eccesso.
Il luogo è lontano dal traffico e per conservarlo ecologicamente compatibile non si fa uso di sostanze chimiche nella coltivazione degli ulivi, le piante usate ad ornamento della casa e della piscina sono tutte del territorio. La piscina si depura con un impianto a sale e non a cloro, piu delicato per l’impatto con la pelle.
Le materie prime usate per le nostre golose colazioni sono tutte a chilometro zero, per incoraggiare la conoscenza dei sapori locali .